Il 24 è per me un numero ricorrente e significativo: il 24 è il giorno di nascita di mia madre, della mia prima figlia e pure della seconda. Il 24 ottobre scorso ho ripreso a correre, in leggera ripresa dagli ultimi problemi ai piedi, e lo stesso giorno mia figlia vinceva, come me alla sua età, i campionati d’istituto di corsa campestre.
2424 sarà il mio pettorale di gara fra pochi giorni a New York. Un numero tarato sulle potenzialità effettive, ma teoriche, di pochi mesi fa; ora fin troppo basso in realtà per le capacità attuali post-infortunio.
Lo scorso anno ero ben allenato e pronto per tornare (forse) a correre sotto le 3 ore, ma, una settimana prima, subii una contrattura, che forse non mi avrebbe nemmeno consentito di concludere la gara… “benvenuta” quindi Sandy che la fece annullare.
Quest’anno, invece, da più di un mese, ho un altro problema (fascite plantare), più limitante per la preparazione e quindi per il risultato, ma, toccando ferro, ininfluente sul completamento fino a Central Park. Al massimo, potrei, forse, aspirare ancora a 3h10′, ma più realisticamente mi accontenterò di chiudere sotto le 3h40′.
Diciamo che lo scorso anno tutto andava bene fino a una settimana dall’evento. Quest’anno sembrerebbe il contrario: speriamo proprio che quest’ultima settimana continui per il meglio. In questi giorni sto scegliendo tra decine di accoppiate scarpe/plantari e devo ammettere, a sorpresa, che ultimamente un grande aiuto nel camminare l’ho avuto dalle minimaliste della Brooks.
Chi volesse seguire me e i miei amici, come pedine sulla mappa di New York (e vedere se rallentiamo o ci fermiamo!), il giorno della gara (domenica 3/11) sarà attivo TrackMyRunners via Web (On race day, domestic and international spectators will be able to track up to five runners simultaneously on the web. No pre-registration is required, and the service is free. Available on race morning).
- con varie modalità video via internet:
- seguendo singoli concorrenti lungo il percorso:
con un numero così so che quello che farai sarà il meglio che potrai fare, Fratellone!