No, non è uno scherzo: parliamo di pesce, ma quello vero, prendendo spunti da un articolo della redazione Mare in Italy.
Avevamo già detto che non è poi così vero il mito del pesce e del fosforo, ma sappiamo che comunque il pesce va mangiato e nelle nostre tavole se ne vede sempre poco.
Il prodotto ittico italiano ha una qualità superiore rispetto al prodotto importato dall’estero?
A livello di qualità e di valori nutrizionali non vi è differenza, come si dice “il pesce è pesce”, sicuramente c’è da stare più attenti per i prodotti che vengono all’estero.
Il rischio è maggiore perché non si sa in che acque il pesce estero è stato pescato (se in acque pulite o meno) con quali metodologie è stato catturato, se il pescato è stato conservato in maniera idonea (intendiamo tutta la catena del freddo) dal momento della cattura fino all’arrivo sui nostri mercati perché il pesce è un alimento facilmente deperibile, se siano mantenute la caratteristiche organolettiche, se sono state tenute sotto controllo le norme igieniche.
Il problema reale per il pesce estero è l’intossicazione dovuta ad acque sporche.
E’ indispensabile per una sana alimentazione consumare regolarmente pesce?
Sicuramente! Il pesce è un alimento di primaria importanza, è ricco di valori nutrizionali importanti come i grassi Omega-3 (che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue), il selenio, lo iodio e la vitamina B12, ed alcuni di questi elementi essenziali sono tipici e presenti solo nel pesce. E’ consigliabile consumare pesce sempre e in qualunque modo; al giorno d’oggi ad esempio sono molto di moda alcune diete vegetariane che associano le verdure al pesce e alle uova.
Ci sono delle fasce d’età per cui il consumare pesce diventa più importante?
No, la nostra dieta dovrebbe sempre includere una certa quantità di pesce, per i motivi citati e per il valore nutrizionale che ha. Magari il pesce potrebbe essere più adatto per alcune persone della terza età che hanno problemi nella masticazione, il pesce è un alimento leggero e con carni poco stoppose, in più è facilmente digeribile.
Ci sono delle specie particolarmente consigliate?
Diciamo il pesce azzurro. Sicuramente alici e sardine sono specie che contengono una quantità di Omega 3 superiore rispetto ad altre, ma anche tutto l’altro pesce, il “nostro”, che troviamo sui nostri mercati è buono e sicuro.