Siamo influenzati? Da qualche virus o da qualche informazione? Informazioni corrette oppure no?
Affronto ancora il tema influenza dopo l’articolo che avevo scritto sull’Influenza suina. Un mio collega biologo ne ha inoltre scritto uno qui.
Quel che vorrei aggiungere ora è questo:
Dopo le vaccinazioni per l’influenza stagionale è cominciata la vaccinazione per la suina (A H1N1) e con essa è iniziato anche il tam tam catastrofico sui contenuti del vaccino, mercurio, squalene,…
Mercurio
Questo nome ormai fa paura, sono in via di eliminazione anche i termometri classici e sapere che ce lo iniettano quindi ci spaventa alquanto. La sostanza incriminata è il thimerosal che è un conservante a base di mercurio utilizzato in farmacologia ed entrato nelle cronache per presunti e mai dimostrati collegamenti con l’autismo. Non sapendo ne leggere ne scrivere quindi evitiamolo… questo è il messaggio allarmistico che si diffonde…
Non si dice però che le gocce di collirio che usiamo per gli occhi lo contengono, che molti altri vaccini (tra cui anche l’antitetanica che ci facciamo se ci tagliamo un dito assieme alla fetta di salame) lo contengono, che la cremina per le emmorroidi che ci spalmiamo per benino lo contiene, che molti cosmetici lo contengono, che lo contiene il vaccino anti-malaria che ci facciamo molto allegramente pur di andarcene a fare quel viaggio esotico che sognamo tanto… eh eh, però, guai! adesso c’è il tam tam per cui adesso ci si allarma!!! Ridicoli… siamo (invocativo) critici!
Squalene
E’ una sostanza naturale prodotta e presente da/in molti organismi, vegetali e animali, uomo compreso. Anche questa viene usata in farmacologia e anche questa è arrivata alle cronache per un presunto collegamento con la sindrome del golfo riportata dai militari reduci. Collegamento presunto ed in questo caso dimostrato falso (fallaci addirittura anche i metodi di analisi che ne rilevavano il collegamento).
Però è meglio ricordare queste cose… ci dice il tam tam…
Quel che non si dice è che si tratta appunto una sostanza naturale e che è anche questo usato in molti alimenti, cosmetici, farmaci ed integratori, ma non ce ne preuccupiamo mai… eh eh, però, guai! adesso c’è il tam tam per cui adesso ci si allarma!!! Ridicoli… siamo (invocativo) critici!
Per il resto, sulla validità del vaccino, vi rimando al precedente articolo sulle vaccinazioni, ribadendo che la sua utilità è soprattutto comunitaria, oltre che individuale per i soggetti a rischio e/o con patologie croniche.
Infine segnalo l’articolo di un biotecnologo, apparso su NoiseFromAmerika.