Si andrà alla scoperta dei luoghi Fogazzariani, attraversando il bosco dei giganti, la splendida valle dei ciliegi, visitando un fortino della grande guerra, camminando tra pozze d’alpeggio, laste e masiere, tra licheni, alberi secolari e pionieri, con camosci, caprioli e scoiattoli ad osservarci. E con i piccoli scoveremo Excalibur, la spada nella roccia.
Lungo la storia del Monte Cimone
Partendo da Tonezza, osserveremo le faggete frequentate da camosci e caprioli e i luoghi delle battaglie della grande guerra, lungo un meraviglioso sentiero immerso in una natura incantevole.
Percorso didattico naturalistico lungo l’intinerario Fogazzariano e la valle dei ciliegi
Facile percorso trekking che ospita da sempre meravigliosi ciliegi in fiore durante tutta la primavera. Il percorso è studiato per essere un laboratorio didattico per ragazzi, che permette di osservare, lungo il percorso ad anello, una vasta gamma di paesaggi, un tempo modellati secondo le esigenze di chi li abitava. Accanto al vecchio faggio e agli altissimi larici, la contrada, la sorgente, le antiche cave, un fortino, le vie di passaggio del bestiame e gli orti sembrano ancora risuonare dei rumori delle attività che vi si svolgevano.
Sentieri delle Fontanelle ed Excalibur
Percorso trekking lungo un sentiero sul quale, un tempo, si trovavano alcune fonti d’acqua a servizio degli abitanti delle contrade e del bestiame. Il sentiero è un vero percorso botanico abitato da circa 200 specie di erbe spontanee, alberi ed arbusti. Poi si prosegue verso pozze d’alpeggio, trincea e una spada nella roccia.