AHI, AHI, I TIBIALI

Eh, è una cosa abbastanza rognosetta… potrebbe trattarsi di periostite tibiale o infiammazione delle logge tibiali. E’ abbastanza fastidiosa e rognosa da far passare… cioè, il fatto che non faccia più male, spesso ci convince che sia passato tutto, ma riprendendo a correre ritorna il dolore.

Riposo e ghiaccio fino alla scomparsa dell’infiammazione (indicativamente 10-15 gg). Solo poi si dovrebbe procedere con allungamento dei polpacci e dei tibiali + rafforzamento dei muscoli anteriori con tre esercizi:

  1. seduto su un tavolo (quindi con piedi sollevati da terra) si deve fare del sollevamento pesi (leggeri) con l’avampiede: ad esempio, in modo casalingo, avvolgere il manico di un secchio con un panno per renderlo più morbido, appoggiarlo sulla parte anteriore della scarpa e sollevare il secchio vuoto flettendo verso l’alto il piede (3 serie da 10 ripetizioni – 1 min. di riposo) – nei giorni seguenti si può anche aggiungere del peso mettendo qualcosa dentro al secchio, ma non troppo.
  2. in piedi, a gambe tese, andare sulle punte dei piedi e ridiscendere (3 serie da 10 ripetizioni – 1 min. di riposo)
  3. in piedi, piegamenti esterni delle caviglie, andando sul bordo esterno del piede, e ritorno (3 serie da 10 ripetizioni – 1 min. di riposo)

e riprendere gradualmente l’attività di corsa

Questa voce è stata pubblicata in Sport. Contrassegna il permalink.