NUTRIZIONE pre-gara

Iniziamo con un concetto base: non è importante solo il pasto pre-gara ma anche ovviamente l’alimentazione dei giorni precedenti.
Sa si segue un regime alimentare corretto non si deve variare nulla (qualche eccezione solo in caso di maratone).

Non va fatta una assunzione massiccia di carboidrati nei giorni precedenti la gara, perché quasi sempre l’eccesso di carboidrati viene immagazzinato come grasso. Infatti in genere l’atleta effettua dei giorni di scarico in previsione della gara e basta già lo scarico degli allenamenti per ripristinare le scorte di glicogeno con la normale alimentazione. Questo vale per chi si allena tutti i giorni e, a maggior ragione, per chi si allena tre o quattro volte alla settimana.
La StrAVicenza inizierà alle 10.00 e il riscaldamento quindi tra le 9.00 e le 9.30.
L’intervallo col vostro pasto pre-gara dovrebbe essere di almeno 3 ore: una normale colazione si potrebbe fare quindi prima delle 6.30, preferendo comunque gli alimenti più digeribili, prevalentemente carboidrati, che richiedono un tempo di digestione decisamente inferiore rispetto alle proteine e rispetto ai grassi (il latte può dare disturbi a qualcuno e comunque non è facilmente digeribile). Poi, non serve altro, se non una normale idratazione! Se proprio non resistete assumete un “rompidigiuno” a base di carboidrati, ma senza esagerare.
Un ultima cosa fondamentale: non fate esperimenti con cambi epocali delle vostre abitudini proprio il giorno della gara. Cambi affrettati, digiuni forzati, improvvise modifiche nutrizionali e sveglie inconsuete possono incidere sulla prestazione in modo molto più deleterio rispetto alle vostre vecchie care abitudini anche se teoricamente sbagliate.

Questa voce è stata pubblicata in Nutrizione, Sport. Contrassegna il permalink.