Non siete riusciti ad allenarvi in modo costante e regolare, ma volete comunque raggiungere un vostro obiettivo in gara? Curate i particolari!
Vi siete preparati, ma non siete al top come vorreste e la gara è fra pochi giorni? Curate i particolari!
Puntate al record personale oppure a un risultato ben preciso, ma ci sembra manchi ancora qualcosa? Curate i particolari!
Capita, a volte, che non tutto sia programmato e/o che qualche imprevisto ci rovini il percorso fatto in previsione di un appuntamento agonistico, atteso da tempo…
Cosa fare? Rinunciare? Rimandare ad altra occasione? Certo, a volte si deve, ma altre volte non è necessario.
Non tutto è perduto
Se abbiamo fatto quanto possibile di quel che avevamo programmato e previsto, ma non tutto, ora dobbiamo aggiungerci l’ingrediente speciale, quei particolari, che magari altre volte sottovalutiamo.
In effetti se tutto è perfetto, la cura dei particolari può diventare superflua, irrilevante o, addirittura, “dispendiosa” in termini di ansia e stress.
In situazioni difficili, invece, alcuni particolari possono fare la differenza e darci delle preziosissime chance in più:
- un’attenzione speciale alla nostra alimentazione nelle due settimane precedenti alla gara, con gli eventuali giusti supporti, integratori
- studiare e ripassare nel dettaglio il percorso di gara
- ritirare per tempo di pettorale/pacco gara, il giorno prima o il giorno stesso all’alba, all’apertura, senza code
- scelta e preparazione accurata dell’abbigliamento da indossare
- eventuale k-tape ben posizionato in caso di problemi articolari-muscolari
- arrivare con largo anticipo nella zona di gara, senza ansie di parcheggio, riservandoci tempi giusti per rilassarci sul sedile reclinato, per un caffè, per un massaggio…
- spegnere o ignorare cellulare e social almeno da un’ora prima della partenza
- scegliere di rimanere isolati dagli altri, da amici o compagni, per rimanere calmi e sereni nell’attesa del via
- prestare attenzione all’allacciatura delle scarpe
- inserirsi nella corretta griglia nei tempi giusti
- non lasciarsi distrarre durante la gara
- …
Non è ovviamente un protocollo fisso e/o obbligatorio, ma sono esempi concreti di cosa si possa fare.
E non è ovviamente una soluzione certa per raggiungere risultati senza allenamento. A volte, però, i giusti accorgimenti aiutano ad attivare e favorire quella componente mentale, che ha un ruolo tanto importante quanto quella fisica.
Chiamatela determinazione, forza di volontà, grinta… ma è quella che deve entrare in gioco. E nei momenti di difficoltà (con l’aggiunta magari di un po’ di fortuna) può diventare l’arma vincente.