Velocità, potenza, ritmo, misura della rincorsa, distanza di stacco, altezza degli ostacoli, angolo d’uscita del lancio…
Tempi e misure sono all’ordine del giorno in tutte le discipline dell’atletica leggera e, anche negli allenamenti, sono elementi tecnici rilevanti (oltre che rilevabili), utili al perseguimento della desiderata perfezione.
Anche il Nordic Walking agonistico, a tutti gli effetti ormai disciplina dell’atletica leggera, soggiace a questa ricerca delle migliori condizioni.
Così, l’ampiezza del passo deve concedere un po’ di spazio alla frequenza e l’altezza dei bastoncini non può prescindere dalle caratteristiche biometriche dell’atleta e allo stesso tempo dalla distanza da percorrere e dalla velocità.
Si fa presto a dire: angolo retto tra braccio e avambraccio impugnando correttamente il bastoncino in posizione verticale!
Pochi centimetri, in più o in meno, possono dare enormi differenze nella spinta, nella correttezza della tecnica e conseguentemente nella misura del passo e nella velocità.
Anche per questo esistono tecnici, istruttori, allenatori qualificati e professionisti specializzati a cui affidarsi.