Tempi e misure

Velocità, potenza, ritmo, misura della rincorsa, distanza di stacco, altezza degli ostacoli, angolo d’uscita del lancio…

Tempi e misure sono all’ordine del giorno in tutte le discipline dell’atletica leggera e, anche negli allenamenti, sono elementi tecnici rilevanti (oltre che rilevabili), utili al perseguimento della desiderata perfezione.

20170906_132448

Traveller Pop-up

Anche il Nordic Walking agonistico, a tutti gli effetti ormai disciplina dell’atletica leggera, soggiace a questa ricerca delle migliori condizioni.

Così, l’ampiezza del passo deve concedere un po’ di spazio alla frequenza e l’altezza dei bastoncini non può prescindere dalle caratteristiche biometriche dell’atleta e allo stesso tempo dalla distanza da percorrere e dalla velocità.

20170906_132409

i Traveller Pop-up ben si prestano a sperimentazioni sul campo con frequenti spostamenti

Si fa presto a dire: angolo retto tra braccio e avambraccio impugnando correttamente il bastoncino in posizione verticale!

Pochi centimetri, in più o in meno, possono dare enormi differenze nella spinta, nella correttezza della tecnica e conseguentemente nella misura del passo e nella velocità.

Anche per questo esistono tecnici, istruttori, allenatori qualificati e professionisti specializzati a cui affidarsi.

Non si finisce mai di sperimentare… sempre con  logo vipole

Questa voce è stata pubblicata in Atletica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *