Sogno di una Notte di Mezza Estate

C’era ancora neve ai bordi delle strade e altra ne era prevista in arrivo nella notte. Giovedì scorso ero con mia moglie tra i non molti spettatori di Montegrotto Terme dello spettacolo diretto da Gioele Dix, con i comici di Zelig. (qui la presentazione fatta a Zelig)

Bellissimo lo spettacolo, veramente meritevole…

Una prova notevole quella di cimentarsi sul pezzo shakespeariano, che però ben si presta alla comicità. E i comici di Zelig, abituati come sono essi stessi ad essere autori, registi e ottimi improvvisatori, sanno gestirsi spazi e ruoli ospitando sul palco un duo di bravissimi musicisti, contrabbassista lui, cantante lei, bravissima a trasformare il proprio strumento vocale estremamente generoso.

Bravissimi e irresistibili. Mi hanno fatto sciogliere, come raramente mi capita quando solitamente sono spettatore silenzioso, concentrato, attento e critico. Hanno tutti un doppio ruolo e la compagnia di attori, che nella trama prepara la festa di matrimonio, assume un ruolo principale, mentre la storia classica del rincorrersi degli amanti fa da sottofondo. E questo fatto è rilevante, perché nel momento in cui è in scena la compagnia d’attori, essi sembrano interpretare veramente se stessi, quali sono. A tratti sembra si divertano veramente e forse non sapremo mai quanto copione e quanta improvvisazione ci sia, avendo bene in mente alcune scene di “Buona la prima”, dove Alessandro Betti e Katia Follesa hanno in effetti lavorato.

Sempre bello spiare dietro le quinte … o assistere ad alcune prove …

altri video

Per gli intenditori ecco infine una serie di interviste molto interessanti

Un vero peccato la scarsa affluenza del pubblico, complice forse la serata infrasettimanale. Come ho detto ad alcuni amici, avevamo più pubblico noi a Gromolo delle Abbadesse con Arlecchino, Futuro e Bugie o Felix e la Banda del Saluto. Ma il clima raccolto di Montegrotto, in un auditorium che sembrava troppo grande, a me faceva sentire più vicini e personali rappresentazione e rappresentanti. Fortunatamente la sera dopo erano a Schio con il tutto esaurito.

Ma forse tutto è stato un sogno, forse abbiamo soltanto sonnecchiato, mentre queste visioni sono apparse…
you have but slumber’d here
while these visions did appear

 

Questa voce è stata pubblicata in Teatro. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sogno di una Notte di Mezza Estate

  1. Enrico VIVIAN scrive:

    post sofisticato, per palati fini: peccato siate in pochi ad apprezzare l’impegno e i risultati artistici!

I commenti sono chiusi.