Doping e/o Vita

inizioCon un GRAZIE rispondo ai ringraziamenti delle classi terza e quinta serali dell’Istituto per Geometri “Belzoni” di Padova dopo la mia lezione/relazione su “Doping e/o Vita” del 27 marzo 2014.

Attenzione, pertecipazione e coinvolgimento mi hanno stupito e piacevolmente sorpreso: un paio d’ore erano quelle previste e io già pensavo sarebbero state troppe e pesanti… poi invece si è creato un feeling e per quattro ore filate la tensione e l’interesse non accennavano a diminuire. Argomenti forti, che concludevano il progetto di “Educazione alla salute”, predisposto dall’Istituto scolastico e seguito dalla prof.ssa Maino.

photo by M. Varotto

photo by M. Varotto

Dopo la lettura del libro “L’arte di correre” di Murakami e dopo la visione dell’intenso spettacolo teatrale “Pantani” di Marco Martinelli (3 ore e un quarto!), abbiamo assieme affrontato le varie sfacettature di un problema sportivo e sociale, che non è più solo o necessariamente pratica medica o farmacologica, ma anche pensiero, usanza, modo d’essere e di comportarsi.

Molti sono stati gli interventi dei presenti che mi hanno colpito:

“Già prima, per quel poco che sapevo o avevo sentito, stavo male e avevo paura… adesso sto peggio! Come ci si può “salvare”? E’ possibile pensare ad un futuro con uno sport completamente pulito?”

E anche la percezione in qualcuno del “bisogno” esplicito di trovare una risposta che ci possa esimere dal dover scegliere o decidere, nella vita come nello sport, se, come e quando percorrere scorciatoie più o meno lecite.  Qualcosa di così convincente che ci risparmi un processo morale, intimo e personale, ancor più difficile da affrontare quando la “scorciatoia” non dovesse essere espressamente vietata.

photo by M. Varotto

photo by M. Varotto

GRAZIE, perchè le vostre classi così eterogenee per età, provenienza, cultura hanno, proprio per queste caratteristiche, un valore aggiunto che coinvolge chi ha l’opportunità di incontrarvi.

Buon proseguimento quindi e buona Scuola! (e se metto la ‘esse’ maiuscola non mi riferisco, o almeno non solo, all’Ist. Belzoni)

Lascio alcuni riferimenti per chi volesse approfondire la tematica:

alcuni miei post:

Alessandro Donati:

pdf del primo libro di A.Donati, di recente ristampato dal CSI di Vicenza


prossimi incontri del prof. Donati
:

  • con gli insegnanti AVIEF, MERCOLEDI’ 2 APRILE  2014, dalle 20.00 alle 22.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Montagna” a Vicenza
  • incontro pubblico, giovedì 03/04, ore 20.30, a Thiene, Auditorium FONATO

report sui traffici internazionali (english)
report sui traffici internazionali (italiano) (altro link)

Altri post:

Una sezione dedicata da un amico, collega, atleta/allenatore sempre attento ad aggiornamenti e news

Questa voce è stata pubblicata in Biologia, Doping, Sport. Contrassegna il permalink.